Annunci di Lavoro

Tipologie di Camcorder

Dove

Le Tipologie di Videocamera

Se si volesse dividere le videocamere in due grandi famiglie quelle sarebbero certamente digitale ed analogico. Possiamo anche dire che le videocamere digitali, che ormai predominano nel mercato, potendo contenere almeno il triplo dei dati di una videocamera analogica, consentono una migliore definizione dei colori e dei suoni. Oppure, per contro, potremo dire che le videocamere analogiche resistono ancora sul mercato in diversi formati nonostante la prepotente avanzata delle videocamere digitali.
Tuttavia sarebbe un affronto per molte delle moderne videocamere volerle far entrare a forza in una categoria senza prima averne illustrato i tratti essenziali. Sembra quindi doveroso partire per un'analisi più dettagliata dei principali tipi di videocamere che sono in circolazione, ecco quali e come sono:

DIGITALI

  • Minidv:sono certamente i modelli più diffusi nel mercato. Presentano una risoluzione di ben 500linee e sono in grado di realizzare videoclip per internet o di riprendere immagini fisse. Gli elementi che ne hanno permesso la diffusione sono da ricondursi ai due diversi modelli di Minidv presenti nel mercato: un primo modello, quello 'standard', dal costo accessibile, offre qualità ed una grande accessibilità d'uso; il modello ultracompatto invece, un po' più costoso, si articola di comandi e funzioni più adatti ad un utente esperto.
  • Micromv: questa tipologia di videocamera si presenta leggera e compatta, e garantisce una compressione maggiore rispetto alla tipologia precedente. Uno svantaggio che può presentare è quello della conversione del filmato, che spesso si mostra necessaria se si desidera visionare e modificare le immagini sul computer. Tuttavia esistono alcuni filmati di editing video che permettono di lavorare direttamente sul formato senza doverlo modificare. Il ridottissimo ingombro che presentano, unito alla qualità del digitale, le rende ideali per chi viaggia, poiché, con questa tipologia di videocamera, il problema 'spazio' non esiste.
  • Dvd: adatta a chi volesse registrare direttamente su DVD-RW o DVD-R 8cm, questo tipo di videocamera presenta principalmente due vantaggi: il supporto è meno soggetto all'usura rispetto alle cassette ed è possibile riprodurre più velocemente le registrazioni tramite computer o lettore cd. Per le altre funzionalità, questa tipologia è piuttosto simile alle precedenti. Il costo possiamo dire che, mentre per un DVD-R 8cm è pari a quello di un nastro MiniDV, per un disco DVD-RW 8cm è quasi il doppio.

 

ANALOGICHE

  • 8mm: permette di riprodurre i video registrati solo attraverso un collegamento ad un televisore o ad un videoregistratore. Anche se per quelle professionali la risoluzione arriva a 500 linee, solitamente le videocamere analogiche di questo tipo arrivano solo a 270linee. La durata standard del nastro è di 120minuti.
  • VHS:con una risoluzione di 240linee, queste videocamere sono compatibili con qualsiasi tipo di videoregistratore standard. Il suo utilizzo è indicato per la registrazione di video e filmati personali.
  • S-VHS:sono praticamente identici a i nastri VHS, ma la loro risoluzione è di 400 linee, ma, solitamente, sono compatibili solo con videoregistratori S-VHS o con alcuni modelli standard.
  • VHS-C: le prestazioni sono identiche a quelle del VHS, solo di dimensioni inferiori. La differenza risiede nel fatto che si presentano necessari alcuni particolari accorgimenti per il trasferimento del video dalla videocamera al computer.
Navigare Facile
I siti consigliati
Video Professionali : VIDEO PROFESSIONALI .IT: Il sito dedicato ai metodi di realizzazione di filmati, sia tramite la propria videocamera (di cui aprrofondiremo le caratteristiche principali), sia in maniera professionale negli studi e nei teatri di posa. | Video Cellulari : I Videocellulari sono utilizzati da milioni di persone, registi amatoriali e professionisti, per girare filmati divertenti da gustarsi milioni di volte e caricare sui siti di condivisione dei video. | SmartPhones : Sito dedicato al mondo degli Smartphones: principali caratteristiche ed applicazioni. L'evoluzione dei telefoni cellulari e le sigle più diffuse. | Registratore : I Registratori Vocali: la Storia, i Modelli di Registratori Analogici e Digitali. Come Registrare ed Ascoltare tramite i moderni Registratori Audio. | Amplificazione Sonora : Un piccolo portale sul mondo dell'amplificazione acustica, in cui si descrive il funzionamento degli amplificatori sonori, come seglierli e come, in relazione a questi, scegliere anche i diffusori acustici. | I COMPUTER : Storia ed evoluzione della macchina che ha maggiormente contribuito a modificare il nostro modo di vivere sviluppando in tempi rapidissimi una radicale evoluzione della tecnologia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio